AVV PENALISTA FOR DUMMIES

avv Penalista for Dummies

avv Penalista for Dummies

Blog Article

Queste aziende possono analizzare e valutare i sistemi informatici, identificando le vulnerabilità e suggerendo le migliori soluzioni per proteggere i dati e prevenire attacchi informatici.

1) se il fatto è commesso da chi ricopre una determinata carica (pubblico ufficiale o incaricato di un pubblico servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato, o con abuso della qualità di operatore del sistema);

La prima normativa contro i cyber crimes è stata introdotta dalla legge 547 del 1993, recante modificazioni ed integrazioni alle norme del Codice penale e del Codice di procedura penale in tema di criminalità informatica.

s’intende ogni azione in grado di produrre una modifica ai regolari processi svolti dal Personal computer, che avviene senza il consenso del titolare dei dati, informazioni e programmi, oltre che con una modalità di azione non consentita dalla legge.

I reati presupposto coprono una vasta gamma di settori, includendo ma non limitandosi a reati contro la Pubblica Amministrazione, frodi, corruzione, reati informatici, e altro ancora. Ogni settore economico può presentare rischi specifici che richiedono un'attenzione particolare.

Infine, l’articolo 615 quinquies del codice penale punisce chi si procura, deliver, riproduce, o semplicemente mette a disposizione di altri apparecchiature, dispositivi o programmi informatici che hanno l’obiettivo di danneggiare illecitamente un sistema informatico o telematico, le informazioni, i dati o i programmi in esso contenuti o advert esso pertinenti oppure di favorire l’interruzione, totale o parziale, o l’alterazione del suo funzionamento. In questa categoria rientrano malware, spy ware, trojan, e i già menzionati dialer.

Il reato di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico punisce chiunque abusivamente si introduca in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà di chi ha il diritto di escluderlo. La pena prevista è reclusione fino a tre anni.

Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è aumentata. (artwork 635 ter cp)

Le condotte oggetto della norma (intercettazione, impedimento o interruzione) devono avvenire in modo fraudolento, ossia senza che i soggetti tra i quali intercorre la comunicazione si accorgano della captazione.

(letteralmente significa “muro tagliafuoco”), un dispositivo che serve a proteggere la nostra rete da connessioni non autorizzate provenienti da Online.

L'accesso abusivo advert un sistema informatico o telematico, di cui all'articolo 615 ter c.p., si sostanzia nella condotta di colui che si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo.

Vi sono poi reati che non appartengono propriamente alla categoria dei reati informatici, tuttavia possono essere commessi con mezzi informatici:

Se l’abuso riguarda la tua casella e-mail o la tua connessione Net, segnala l’accaduto al tuo

La frode read more informatica, tra l’altro, è un reato a forma libera: non è prevista la modalità attraverso la quale deve avvenire l’intervento non autorizzato su un sistema informatico.

Report this page